12/04/2017
Dal 1995 l'intervento con la legge DINI che modifico' il sistema di calcolo delle pensioni del pubblico impiego passando da un sistema retributivo ad un sistema contributivo. Dal 2018 andranno in pensione i primi colleghi che toccheranno con mano le diverse centinaia di euro che mancheranno dalla propria pensione mensile.
|
23/04/2016
E' stato piu' volte chiesto dai rappresentanti del CoCeR carabinieri per fare un quadro chiaro ai colleghi che hanno sempre richiesto consulenze in materia e ancor piu' per sapere che scelte fare in prossimità di maturazione dei diritti alla quiescenza. Nel tempo della concretezza anche questa è diventato realtà.
|
30/05/2015
Dal Presidente INPS Boeri ci si aspettano risposte alla previdenza complementare non avviata e come sanare le criticità delle pensioni di oggi e il dramma delle pensioni di domani per il comparto difesa e sicurezza. Dall'alto dirigente dello Stato alla guida dell'INPS ci si attende ben altro piuttosto che uno studio su cosa è stato ieri.
|
04/10/2014
L'ausiliaria è un istituto che consente ad numero di militari che per l'Arma dei Carabineri si aggira attorno al migliaio, molto meno del migliaio. Consente di poter proseguire per altri anni il servizio attivo pur avendo raggiunto la soglia dei 60 anni di età. Ma dietro a questa "ausiliaria" ora c'è molto altro sul SI o sul NO....
|
20/06/2014
Stanno cambiando spesso le norme, ci si preoccupa del peggio, ma in realtà siamo già nelle condizioni di non ricevere una dignitosa pensione. Con il passaggio al sistema retributivo il Governo non ha attivato la previdenza complementare. Noi carabinieri i poveri di domani costretti a lavorare in pensione per sostenerci.
|
25/05/2013
Per meglio renderci conto di quanto spetta come pensione ad un carabiniere che dopo 35 anni effettivi di servizio nell'Arma dei Carabinieri, al servizio del paese, avendo portato la propria vita a meritarsi la goduta pensione. Ma guardando a chi dovrà andarci fra una decina d'anni inizia davvero a preoccupare dal lordo ridurre al netto e dividere per dodici mensilita'.
|
12/01/2013
Pensioni.... tutto invariato. Una lotta vera e propria a salvaguardia del personale del comparto. Tanti fattori sono intervenuti a tutela del personale del comparto difesa e sicurezza e soccorso pubblico. Il 10 gennaio l'INPS ha fatto un comunicato ufficiale con cui ribadisce i requisiti per l'accesso al pensionamento. Eccolo in allegato unitamente alla disposizione Stato Maggiore Difesa.
|
13/12/2012
Il Consiglio di Stato stà valutando. Il Consiglio dei Ministri lo ha approvato nella seduta del 26 ottobre scorso, ma ora dovrà deliberare in considerazione dei pareri già forniti dalle Commissioni parlamentari e dopo la valutazione del Consiglio di Stato. Il regolamento dovrà essere adottato con decreto del Presidente della Repubblica. Ma le cose sono cambiate .....
|
10/11/2012
Posto l'accento sulle penalizzazioni e anche i componenti della commissione difesa ribadiscono il concetto di specificità. Interventi chiari che ribadiscono quanto sinora posto in essere da rappresentanze militari e sindacati a difesa e a tutela del comparto difesa e sicurezza minato nella sua identità dal Ministro Fornero con il regolamento di armonizzazione presentato per l'approvazione.
|
02/11/2012
Ai delegati CoCeR Carabinieri stanno giungendo molte richieste di chiarimento nello specifico di chi si deve collocare in quiescenza a breve. Nel mentre l'iter và avanti e si lavora per fornire un intervento che debba poter ridurre la penalizzazione del provvedimento, facciamo informazione. Pubblichiamo un post dal gruppo sul social network PIANETACOBAR, con quasi 10.000 carabinieri come utenti.
|