Pianeta Cobar

OFFERTA FORMATIVA PER I CARABINIERI. SECURITY E INTELLIGENCE, ANALISI E GESTIONE.

Pubblicata il 20/09/2012

il centro studi Main Force ha riservato per i carabinieri un offerta didattica per un percorso formativo in collaborazione con l'Università telematica Unipegaso. Nuovi Master e corso in Security e Intelligence, Analisi e gestione.
OFFERTA FORMATIVA PER I CARABINIERI. SECURITY E INTELLIGENCE, ANALISI E GESTIONE.

 

Master di I° Livello, il Master di II° Livello ed il Corso di Alta Formazione in "SECURITY E INTELLIGENCE. ANALISI E GESTIONE" (anno accademico 2012/2013), rivolti a quanti aspirano a operare nel settore security ed intelligence all’interno delle organizzazioni militari e di polizia e in tutti quei settori pubblici (governativi e non) e privati (aziende), sia a livello nazionale che internazionale, che richiedono le particolari competenze. Il raggiungimento di tali capacità sarà perseguito attraverso una preparazione di base relativa ai principi fondamentali delle scienze giuridiche, cui si affiancherà una preparazione specifica in materia di security a intelligence.

Sono stati elaborati 3 percorsi formativi differenti destinati a studenti con caratteristiche e curricula diversi proprio per rispondere alle relative esigenze.

 1)   Il Master di I° Livello in "Security e intelligence. Analisi e Gestione" è riservato ai possessori di laurea quadriennale del previgente ordinamento, triennale e/o laurea magistrale.  La durata è di circa 6 mesi per un totale di 1950 ore tra lezioni, studio ed esami. Il Master attribuisce 78 CFU, utilizzabili per una eventuale successiva iscrizione al IV° o V° anno della facoltà di giurisprudenza dell’Università Telematica Pegaso, in relazione al curriculum studiorum presentato dal corsista.  Nello specifico consente l’iscrizione al V° anno della facoltà di giurisprudenza dell’Università Telematica Pegaso, a chi è in possesso di:  ² Laurea Soge di Viterbo;  ² Laurea Classe 19 di Siena (chi ha conseguito la Classe 19 in altra facoltà dovrà comunque richiedere unavalutazione personalizzata); ² Laurea Classe 36 Firenze;  ²Laurea Unisu Classe 15;  - I laureati della seguente facoltà, potranno accedere al V° anno  soltanto dopo la partecipazione ad un corso di alta formazione (di prossima edizione) della durata di tre mesi e che consentirà di integrare i cfu mancanti per un accesso diretto al V° anno, con notevole risparmio di tempo e di denaro.  ²  Laurea in Scienze dell'Educazione e della Formazione presso l'Unipegaso. 

2)   Il Master di II° Livello in "Security e intelligence. Analisi e Gestione" è riservato ai possessori di laurea quadriennale del previgente ordinamento o laurea magistrale specialistica. La durata è di circa 6 mesi per un totale di 1500 ore tra lezioni, studio, esercitazioni in presenza ed esami. Il Master attribuisce 60 CFU.

Sono previste due fasi:    Prima fase: Sviluppo conoscenze teoriche (modulo security e intelligence)   Seconda Fase: Sviluppo conoscenze teorico-pratiche (con approfondimenti in presenza, simulazioni e prove pratiche)

3)     Il Corso di Alta Formazione in "Security e intelligence. Analisi e Gestione" è rivolto anche a chi è in possesso del SOLO diploma di scuola superiore.

E’ IMPORTANTE SAPERE CHE:  Per coloro che hanno conseguito altre classi di lauree o sostenuto altri esami universitari in aggiunta alla laurea sopra citata, e per tutti coloro non si riconoscono in nessuna delle precedenti situazioni, vi preghiamo di inviarci a: mainforce@unipegaso.it un vostro breve curriculum vitae e studiorum e uno "storico degli esami sostenuti" per far elaborare dalla Pegaso un piano di studi personalizzato.

Il Corso Attribuisce 60 CFU, utilizzabili per una eventuale successiva iscrizione al II° o III° anno della facoltà di giurisprudenza dell’Università Telematica Pegaso, in relazione al curriculum studiorum presentato dal corsista. La durata è di circa 6 mesi per un totale di 1500 ore tra lezioni, studio ed esami.

CONTENUTI DEL MASTER/CORSO E STRUMENTI DIDATTICI   I contenuti del corso sono articolati nel seguente modo:  SECURITY - PENSIERO STRATEGICO - NEGOZIAZIONE STRATEGICA - INTELLIGENCE INVESTIGATIVA - PSICOLOGIA DELL’ANALISI  DI INTELLIGENCE - ATTIVITÀ DI INTELLIGENCE - MANIPOLAZIONE  E GUERRA INFORMATIVA

Una volta perfezionata l’iscrizione, il corsista riceve le credenziali necessarie per accedere alla piattaforma telematica “PegasOnLine”, dove potrà reperire tutti gli strumenti didattici elaborati e a sua disposizione 24h su 24h: - Lezioni video on-line; - Documenti cartacei appositamente preparati; - Bibliografia; - Sitografia (link di riferimento consigliati dal docente per approfondimento); - Test di valutazione.

Sono previste due prove prova finali scritte in presenza. Gli esami si terranno presso la sede di Torino, Bologna, Roma, Napoli, Palermo. Ulteriori appelli d’esame si terranno nelle città di Milano, Lecce, Catanzaro, Cagliari previo il raggiungimento di un numero minimo di candidati pari a 50 per ogni sede.

DOCENTE DEI MASTER E DEL CORSO DI ALTA FORMAZIONE - Il corso è seguito dal Prof. Marco Cannavicci, Docente di criminologia clinica e dei Corpi Armati dello Stato presso la Scuola Medica Ospedaliera di Roma. Docente nei corsi di aggiornamento per il Personale della Polizia di Stato operante in ambito scientifico. Professore a contratto presso l’Università di L’Aquila al corso di laurea in Scienze dell’Investigazione. Già Docente nel Master in Psicologia Forense presso l’Università di Roma “La Sapienza”. Già Direttore della Sezione di Psicologia Militare presso la Direzione Generale della Sanità Militare del Ministero della Difesa. Attualmente, dottorando di ricerca in Scienze Forensi c/o l’Università di Roma “Tor Vergata”.

DURATA DEI MASTER E DEL CORSO DI ALTA FORMAZIONE   Il master/corso avrà inizio entro il mese di novembre 2012 e terminerà nel mese di maggio 2013 con esami nel mese di giugno 2013.

MODALITA' DI PRE-ISCRIZIONE  Per l'iscrizione al Master/Corso di Alta Formazione Universitaria procedere prima ad una PRE-ISCRIZIONE dove il candidato dovrà richiedere il modulo di preiscrizione inviando una richiesta a ansirm@unipegaso.it  .

Fonte: pianetacobar.eu / offerte formative e commerciali per i Carabinieri

Invia la news ad un amico

Nome Mittente: *
Nome Destinatario:
E-mail Destinatario: *
Testo (facoltativo):
QRCode

Fotografa il codice con uno smartphone per visualizzare la pagina