Pianeta Cobar

1 AGOSTO, LA FUNZIONE PUBBLICA APRE IL PERCORSO GOVERNATIVO CON LE PARTI SOCIALI. PREVALE LA TENSIONE DEL COMPARTO SULLE ASPETTATIVE DEL PERSONALE. AL 4 SETTEMBRE L'INIZIO DEI LAVORI.

Pubblicata il 01/08/2013

Il ministro della Pubblica Amministrazione D'Alia ha aperto il mese di agosto con l'incontro alla funzione pubblica con le sigle sindacali e le rappresentanze militari. Un incontro di presentazione. All'avvio dell'incontro le sigle sindacali della Polizia di Stato lasciano la sala e escono con un comunicato stampa condiviso.
1 AGOSTO, LA FUNZIONE PUBBLICA APRE IL PERCORSO GOVERNATIVO CON LE PARTI SOCIALI.  PREVALE LA TENSIONE DEL COMPARTO SULLE ASPETTATIVE DEL PERSONALE. AL 4 SETTEMBRE L'INIZIO DEI LAVORI.

Alla Funzione Pubblica un primo giorno di agosto che apre gli incontri sui temi di competenza della Pubblica Amministrazione Ministro D'Alia. Non vi era un vero e proprio ordine del giorno, ma l'incontro era fissato per una vera e propria apertura dei lavori da intavolare sui temi delicati che investono il comparto.  Proprio perchè non vi era un ordine del giorno, quando sono stati dettati i tempi per i relativi interventi delle singole parti in tre minuti ciascuno, alcune sigle sindacali hanno lasciato l'incontro come forma di protesta. Forse perchè è passato per qualche attimo lo spettro della Fornero e i suoi metodi che hanno proprio rotto quel rapporto democratico con le parti sociali. I temi da trattare nelle competenze del dicastero di D'Alia sono tanti e delicatissimi. Contratto di lavoro, previdenza complementare, blocco del tetto salariale, turn over ....  La tensione del comparto è alle soglie della sopportabilità. Oggi da questi incontri sigle sindacali e rappresentanze militari si attendono parole di fiducia e d'impegno su posizioni chiare sui temi che stanno mortificando e demotivando gli operatori del comparto difesa e sicurezza. Impostare questi incontri con un approccio piuttosto supercificiale da parte del Ministero porta a posizioni come quelle prese dalle sigle sindacali che hanno lasciato l'incontro. L'incontro, per restare collaborativi, và inteso come un primo saluto per poi programmare i veri lavori tecnici da intavolare sui temi delicati e su un'apertura a recepire in concreto le proposte da portare a termine a tutela dell'economia degli operatori del comparto.  Il Ministro d'Alia ha fissato al 2 settembre l'incontro d'inizio lavori che avrà un ordine del giorno specifico. Speriamo che questo incontro conoscitivo sia servito al Signor Ministro per comprendere in quale dimensione è e quale debbano essere i metodi e le strade da percorrere per dare identità alle aspettative degli operatori del comperto difesa e sicurezza. Appuntamento al 4 settembre.

Fonte: pianetacobar.eu/ cocer carabinieri/ Aps Romeo Vincenzo

Invia la news ad un amico

Nome Mittente: *
Nome Destinatario:
E-mail Destinatario: *
Testo (facoltativo):
QRCode

Fotografa il codice con uno smartphone per visualizzare la pagina