Pianeta Cobar

IL PLANETARIO.049 La 49a PAGINA del DIARIO dal "PIANETA DELLA RAPPRESENTANZA MILITARE DEI CARABINIERI ". Continua il viaggio nel nuovo XII mandato del delegato Co.Ce.R. Carabinieri Appuntato Scelto Romeo Vincenzo

Pubblicata il 16/06/2019

IL PLANETARIO.049 QUARANTANOVESIMA La 49a pagina del DIARIO dal "Pianeta della Rappresentanza Militare dei Carabinieri "- XII mandato" - Continua il viaggio nel nuovo XII mandato del delegato Co.Ce.R. Carabinieri Appuntato Scelto Romeo Vincenzo
IL PLANETARIO.049 La 49a PAGINA del DIARIO dal "PIANETA DELLA RAPPRESENTANZA MILITARE DEI CARABINIERI ". Continua il viaggio nel nuovo XII mandato del delegato Co.Ce.R. Carabinieri Appuntato Scelto Romeo Vincenzo

ESTRATTO  DALLA PAGINA   049  "QUARANTANOVESIMA"  DEL  DIARIO PLANETARIO SU WWW.PIANETACOBAR.EU 

 

 

"...da domani inizia la settimana dei giuramenti, il giuramento che faranno gli allievi carabinieri. E’ la settimana delle cerimonie, cerimonie degli “alamari” e cerimonia di fine corso degli allievi marescialli a Firenze. Lunedi sarà la scuola allievi carabinieri di Reggio Calabria ad aprire alle emozioni e i sentimenti degli allievi carabinieri che per la prima volta indosseranno gli “alamari”...."

 

"....si, loro, proprio quelle “placche di ferro argentate con bordo rosso e stella d’argento in rilievo” che saranno poggiate dai familiari, amici , colleghi. Si, per l’emozionante momento della cerimonia saranno poggiati. Noi carabinieri, da quel giorno, li avremo “cuciti sulla pelle” per sempre. Martedi sarà quel lungo viale della scuola allievi carabinieri di Campobasso ad essere calpestato dagli stivaletti anfibi degli allievi carabinieri. Sotto quel sole gli allievi sfileranno facendo sentire quel batter delle suole sul cemento che darà il tempo alla pulsazione delle emozioni. Mercoledi sarà della scuola della capitale, la scuola allievi carabinieri di Roma. A Roma saranno presenti alla cerimonia i vertici della gerarchia del Comando delle Scuole dell’Arma dei Carabinieri che ha sede proprio all’interno della scuola di via Carlo Alberto dalla Chiesa. Venerdi sarà la terra di sardegna ad ospitare i familiari degli allievi carabinieri che giureranno la loro fedeltà alla patria, alla bandiera tricolore. Sarà la scuola allievi carabinieri di Iglesias a dare lo status di carabinieri agli allievi che sono già pronti alla cerimonia di venerdi in piazza d’armi. Sabato sarà la volta di Torino, della scuola allievi carabinieri di Torino. Nel capoluogo piemontese, nella sede della storica caserma cernaia, l’ultimo giorno dei giuramenti di questo 138’ corso allievi carabinieri...."

 

"...gli oltre duemila carabinieri che lasceranno il ruolo di allievo carabiniere e assumeranno lo status di “carabiniere allievo”, avranno il tempo di giurare e poi si prepareranno per svolgere i mesi di luglio ed agosto presso le stazioni carabinieri sul territorio nazionale interessate ai rinforzi per le esigenze estive cosi’ previste dalle disposizioni del Comitato dell’Ordine e Sicurezza Pubblica Nazionale. Saranno due mesi di tirocinio pratico immersi nelle realtà lavorative sparse su tutto il territorio nazionale...."

 

"...ma sabato è anche il momento della cerimonia di fine corso allievi marescialli alla scuola di Firenze. Per molti giovani marescialli sarà il termine della formazione per passare subito al Comando di una Stazione Carabinieri in sardegna, in calabria o in altra realtà particolare d’Italia che attende la figura del Comandante della Stazione..."

 

"...a tutti loro e a tutti i carabinieri allievi del 138’ corso và il mio pensiero di fiducia per un futuro migliore della nostra istituzione. Saranno loro a dover continuare ad essere la garanzia di riferimento dei cittadini d’Italia e a loro il compito di portare con se’ nei reparti dell’Arma un iniezione di rigenerata fiducia per andare avanti insieme..."

 

"...insieme, tutti insieme, senza mai aspettarci nulla da nessuno, saremo solo e sempre… i carabinieri d’Italia ...

 

 

PAGINA QUARANTANOVESIMA. DIARIO SECONDO. MADATO DODICESIMO.ANNO2019.

 

 

Fonte: pianetacobar.eu/ IL PLANETARIO/ aps Romeo Vincenzo

Invia la news ad un amico

Nome Mittente: *
Nome Destinatario:
E-mail Destinatario: *
Testo (facoltativo):
QRCode

Fotografa il codice con uno smartphone per visualizzare la pagina