Pianeta Cobar

IL PLANETARIO.034 La 34a PAGINA del DIARIO dal "PIANETA DELLA RAPPRESENTANZA MILITARE DEI CARABINIERI ". Continua il viaggio nel nuovo XII mandato del delegato Co.Ce.R. Carabinieri Appuntato Scelto Romeo Vincenzo

Pubblicata il 03/03/2019

IL PLANETARIO.034 TRENTAQUATTRESIMA La 34a pagina del DIARIO dal "Pianeta della Rappresentanza Militare dei Carabinieri "- XII mandato" - Continua il viaggio nel nuovo XII mandato del delegato Co.Ce.R. Carabinieri Appuntato Scelto Romeo Vincenzo.
IL PLANETARIO.034 La 34a PAGINA del DIARIO dal "PIANETA DELLA RAPPRESENTANZA MILITARE DEI CARABINIERI ". Continua il viaggio nel nuovo XII mandato del delegato Co.Ce.R. Carabinieri Appuntato Scelto Romeo Vincenzo

ESTRATTO  DALLA PAGINA   034  "TRENTAQUATTRESIMA"  DEL  DIARIO PLANETARIO SU WWW.PIANETACOBAR.EU 

 

 

"..il nostro non è un lavoro, ma un ruolo sociale. Quel ruolo che ti impiega 24 ore al giorno nell’essere un carabiniere. Quanti e quali i fattori che incidono sulle pressioni insite nel nostro ruolo, quanti e quali i livelli di stress quotidiani e costanti nello spazio e nel tempo...."

 

"...abbiamo iniziato molti anni fà ad occuparci di temi delicati come il suicidio. La rappresentanza militare nel tempo si è occupata con competenza e conoscenza di stress da lavoro correlato. Sono stati avviati gruppi di lavoro tra rappresentanza militare e Stato Maggiore dell’Arma sino a poi far nascere un ufficio dedicato ad un settore specifico, quello della “Condizione Generale del personale dell’Arma dei Carabinieri”. Oggi a livello Stato Maggiore Difesa e a livello Ministero Interni, si sono avviati tavoli tecnici sul tema dei suicidi..."

 

"...la mia analisi parte da un aspetto che ritengo debba essere il punto di partenza di ogni utile studio ed è il livello di stress del carabiniere nello svolgimento del suo servizio istituzionale. Le forze armate di ogni paese che si rispetti hanno un servizio di psicologia che assiste i militari nelle fasi operative e nel periodo successivo delle relative attività. Il carabiniere è operativo tutti i giorni in servizi dove la battaglia è quella sociale. Si, dalla prevenzione alla repressione dei reati. Dall’ascolto dei vari livelli di esigenze di sicurezza alle criticità dei vari contesti sociali...."

 

"...sarebbe interessante poter attivare delle procedure che possano partire da un analisi dei livelli di stress per singolo incarico operativo e di comando che poi porti ad una fase di “training” mirato al miglioramento del servizio contestuale alla tutela delle condizioni di serenità e capacità di chi deve operare tutti i giorni per piu’ di 6 ore al giorno in maniera continuativa. L’analisi del livello di stress dell’operatore di centrale operativa, del turnista radiomobile. L’analisi del livello di stress del carabiniere in servizio alla stazione carabinieri tra disagi dettati dal ruolo dalla ricezione al pubblico alternata a quella dello svolgimento delle pattuglie e servizi di vario genere senza mai avere una programmazione delle attività con i disagi connessi ad una vita privata sempre dipendente dal turno. Quel turno che non sai mai prima delle ore 13 del giorno prima, a discrezione della professionalità e della competenza di chi svolge il ruolo di Comandante...."

 

"....misurazione del livello di stress che dovrebbe essere d’obbligo per chi esercita azione di Comando, per chi ha gestione delle risorse umane. Con la prerogativa di formare e aggiornare queste figure professionali e intervenire laddove il livello di stress arriva a compromettere il funzionamento proprio di un reparto. Un Comandante ha discrezionalità di valutare una minore serenità ma nessuno a lui superiore ne puo’ valutare la sua..."

 

"...Livello di stress …penso sia una parola da cui partire per ogni utile progetto che possa portare ad analisi finalizzate a iniziative formative e d’intervento nel settore della psicologia. Un settore delicato su cui fare analisi per investire nella formazione e in partecipazione ...

 

 

PAGINA TRENTAQUATTRESIMA. DIARIO SECONDO. MADATO DODICESIMO.ANNO2019.

 

 

Fonte: pianetacobar.eu/ IL PLANETARIO/ aps Romeo Vincenzo

Invia la news ad un amico

Nome Mittente: *
Nome Destinatario:
E-mail Destinatario: *
Testo (facoltativo):
QRCode

Fotografa il codice con uno smartphone per visualizzare la pagina