Pianeta Cobar

IL PLANETARIO.020 La 20a PAGINA del DIARIO dal "PIANETA DELLA RAPPRESENTANZA MILITARE DEI CARABINIERI ". Continua il viaggio nel nuovo XII mandato del delegato Co.Ce.R. Carabinieri Appuntato Scelto Romeo Vincenzo

Pubblicata il 25/11/2018

IL PLANETARIO.020 VENTESIMA La 20a pagina del DIARIO dal "Pianeta della Rappresentanza Militare dei Carabinieri "- XII mandato" - Continua il viaggio nel nuovo XII mandato del delegato Co.Ce.R. Carabinieri Appuntato Scelto Romeo Vincenzo.
IL PLANETARIO.020 La 20a PAGINA del DIARIO dal "PIANETA DELLA RAPPRESENTANZA MILITARE DEI CARABINIERI ". Continua il viaggio nel nuovo XII mandato del delegato Co.Ce.R. Carabinieri Appuntato Scelto Romeo Vincenzo

ESTRATTO  DALLA PAGINA   020  "VENTESIMA"  DEL  DIARIO PLANETARIO SU WWW.PIANETACOBAR.EU 

 

"...cosa è “l’appuntatismo” ? E’ un sentimento che cresce e si sviluppa nella quotidianità della vita del carabiniere relazionato nelle dinamiche quotidiane della vita del reparto. E’ sempre esistito ma ha trovato l’identità con un nome nell’incontro in Liguria a Ventimiglia tra i delegati della categoria appuntati e carabinieri della rappresentanza militare dei Consigli di Base di Lombardia, Piemonte e val d’Aosta e Liguria. E’ un sentimento che ti porta a esprimere con energia la richiesta di rispetto e dignità per quanto oggi il ruolo appuntati e carabinieri soffre le criticità dell’organizzazione arma..."

 

"...si è partiti dal grande problema della carenza degli organici e delle forze organiche non adeguate alle esigenze funzionali dei reparti sul territorio. La mancanza di carabinieri pesa sulla categoria di base, quella dei carabinieri. Il ruolo degli Appuntati e Carabinieri, che costituisce i 3/5 dell’ organizzazione Arma dei Carabinieri, è quello che è a diretto contatto con il cittadino, quello per cui si dà conto alla comunità della concreta risposta di sicurezza..."

 

"...alla risposta al 112, alla pattuglia radiomobile, all’apertura della stazione carabinieri, al servizio notturno su strada, al servizio di ordine pubblico, al servizio di vigilanza, all’intervento immediato con il pericolo, a quel ruolo quotidiano …a diretto contatto con la gente, tra la gente. La carenza di organico porta ai carabinieri a dover comunque svolgere quel servizio quotidiano in sofferenza per l’assenza di programmazione di una vita privata che fa i conti con il servizio, con le esigenze quotidiane del servizio e della carenza di personale. Se mancano gli uomini e il servizio deve essere fatto …ci sarà un carabiniere, un appuntato a doverlo fare. Vita senza programmazione, senza sapere quello che farai dopodomani, ma sapendo cosa farai domani non prima dell’ora di pranzo del giorno prima se un comandante di reparto ha rispetto dei suoi uomini..."

 

"...i servizi poi nel tempo, con le connesse competenze, si sono andati a modificare per esigenze dei carichi di lavoro, portando il carabiniere ad essere contestualmente il responsabile della sicurezza della caserma, compiti di ricezione pubblico, gestione pratico-amministrativa del reparto, compiti e funzioni di ufficiale di polizia giudiziaria con competenze di agente di pg. A questo si aggiunge la mole di attività interne che, per necessità, vede il carabiniere, l’appuntato, a svolgere pratiche di competenza degli ufficiali di polizia giudiziaria..."

 

"...dal punto di vista motivazionale, l’attuale demotivazione del personale si alimenta anche dall’essere poi qualificati nel rendimento come a trattamento di compiti ordinari e non straordinari . L’ ”appuntatismo” prende forma nell’esprimere un malcontento che porta a pensare che tutta la struttura arma non possa gravare solo sul ruolo e la quotidianità delle sofferenze del ruolo di base..."

 

"...il carabiniere, il carabiniere scelto, l’Appuntato, l’Appuntato Scelto, l’Appuntato scelto qualifica speciale… ruolo fondamentale per l’efficienza della nostra Arma che guarda a quel rispetto da “ aggiornare ."     

 

PAGINA VENTESIMA. DIARIO SECONDO. MADATO DODICESIMO.ANNO2018.

 

 

Fonte: pianetacobar.eu/ IL PLANETARIO/ aps Romeo Vincenzo

Invia la news ad un amico

Nome Mittente: *
Nome Destinatario:
E-mail Destinatario: *
Testo (facoltativo):
QRCode

Fotografa il codice con uno smartphone per visualizzare la pagina