Pianeta Cobar

IL PLANETARIO.312 La 312a PAGINA DEL RACCONTO SETTIMANALE dal DIARIO dal "PIANETA DELLA RAPPRESENTANZA MILITARE DEI CARABINIERI " IL DIARIO PLANETARIO- il viaggio del XI mandato del delegato Co.Ce.R. Carabinieri Appuntato Scelto Romeo Vincenzo

Pubblicata il 17/06/2018

IL PLANETARIO.312 La 312a pagina del racconto settimanale dal DIARIO dal "Pianeta della Rappresentanza Militare dei Carabinieri " IL DIARIO PLANETARIO- il viaggio del XI mandato del delegato Co.Ce.R. Carabinieri Appuntato Scelto Romeo Vincenzo
IL PLANETARIO.312 La 312a PAGINA DEL RACCONTO SETTIMANALE dal DIARIO dal "PIANETA DELLA RAPPRESENTANZA MILITARE DEI CARABINIERI " IL DIARIO PLANETARIO- il viaggio del XI mandato del delegato Co.Ce.R. Carabinieri Appuntato Scelto Romeo Vincenzo

ESTRATTO DALLA PAGINA 312  DEL  DIARIO PLANETARIO 

 

"...C’è un valore che oggi vale quanto un uomo, piu’ di un uomo. Questo valore è il rispetto che si deve sentire, dove, ognuno, consapevole della propria moralità, nei confronti di se’ stesso e che si concretizza in un comportamento e in un contegno adeguati all’essere “uomo”. Girarsi intorno e riscoprirsi valori della società e del contesto sociale che ti circonda. Si, la dignità oggi è in quella pagina strappata di un vocabolario di vita quotidiana che non trova piu’ spiegazioni a tante parole che vengono impropriamente usate. Molti parlano e usano anche questa parola ma, probabilmente, non ne conoscono il vero significato e quale il reale comportamento che si possa associare alla parola dignità ó Immaginare che tutti rispettassero questo valore e sapessero curarlo nei comportamenti quotidiani…tante situazioni non si verificherebbero..."

 

 

"...la dignità consentirebbe all’impostore di non potersi piu’ comportare nei modi di chi non passa giorno che debba comunque fregare il prossimo e trarre un profitto pensando di essere piu’ furbo degli altri. La dignità è quella che ti fa guardare in faccia una persona e prendere un impegno a parola stringendogli la mano...."

 

"...la dignità è quella che non ti fa perseguire a tutti i costi un obiettivo, un traguardo. Si, perché all’obiettivo si arriva raggiungendolo con capacità, con coraggio, ma senza mai perdere la propria dignità..."

 

"...no, non è certo per tutti la dignità, sarebbe un privilegio per tutti se tutti avessero una propria dignità ó Ne vedo tanti senza dignità e li evito, si li evito. Se posso, non li degno nemmeno di saluto, perché non posso augurare un buon giorno a chi nella società è senza dignità. Senza dignità è chi è disonesto, scorretto, opportunista, imbroglione, incoerente, senza personalità, senza coraggio, senza quei valori semplici di cui un uomo ne è dotato.Ma sono le dinamiche quotidiane, il tipo di vita che fai, le amicizie che frequenti, i comportamenti che nel tempo diventano sempre piu’ conditi di bugie e di falsi giuramenti..."

 

"...chi ha una sua dignità deve imporsi come esempio, perché molti, tantissimi te lo riconosceranno, nel tempo, ma te lo riconosceranno. Preferisco essere uno qualunque ma con una sua dignità che, invece, essere qualcuno che si crede importante ma nessuno gli riconoscerà mai di avere una dignità..."

 

"....guardiamoci intorno e abbiamo il coraggio di sostenere chi ha una dignità, piuttosto che dare attenzione a chi, senza dignità, trova solo posto in quelli che sono i rifiuti sociali della nostra quotidianità che trovano spazio solo perché siamo noi a dargli attenzione..."

 

"...la dignità consentirebbe a chi ha una divisa di non potersi permettere certi comportamenti, perché la dignità del carabiniere è qualcosa di ancor piu’ grande di quella di un normale uomo. La dignità di chi è vero “carabiniere”  è  quel valore che rende speciale chi è carabiniere, esempio di valori ..."

 

 

"...Se chi ti stima, tu stimi, se chi ti odia è chi non potrà mai essere d’esempio, allora è sempre importante continuare ad andare avanti, certi di poter proseguire nel cambiamento continuando a scrivere la nostra storia  ... "

 

 

 

 

( Clicca qui sotto su SCARICA L'ALLEGATO e leggi la pagina 312 in versione integrale ed in pdf dal DIARIO PLANETARIO )

 

 

 

 

 

Fonte: pianetacobar.eu/ IL PLANETARIO/ aps Romeo Vincenzo

Invia la news ad un amico

Nome Mittente: *
Nome Destinatario:
E-mail Destinatario: *
Testo (facoltativo):
QRCode

Fotografa il codice con uno smartphone per visualizzare la pagina