Pianeta Cobar

Il riferimento dell'informazione sui temi di interesse dei Carabinieri

Le ultime news

17/02/2019

IL PLANETARIO.032 La 32a PAGINA del DIARIO dal "PIANETA DELLA RAPPRESENTANZA MILITARE DEI CARABINIERI ". Continua il viaggio nel nuovo XII mandato del delegato Co.Ce.R. Carabinieri Appuntato Scelto Romeo Vincenzo

IL PLANETARIO.032 TRENTADUESIMA La 32a pagina del DIARIO dal "Pianeta della Rappresentanza Militare dei Carabinieri "- XII mandato" - Continua il viaggio nel nuovo XII mandato del delegato Co.Ce.R. Carabinieri Appuntato Scelto Romeo Vincenzo.

16/02/2019

NON E' IMPORTANTE COME VERRA' FATTA, MA E' IMPORTANTE CHE SARA' FATTA. QUESTA E' LA LINEA DI GOVERNO SULLA LEGGE SUI SINDACATI PER I MILITARI. A COME VIENE ...VIENE

Spaventa la linea di Governo posta in essere sul tema di legge in materia di associazionismo ad indirizzo sindacale per i militari. Fare per fare e non come deve essere fatta. La "tutela del carabiniere" annunciata dal Ministro nell'intervento epocale è lontana dalla realtà. Niente nuove regole, niente nuove competenze.

10/02/2019

DA RAPPRESENTANZA MILITARE A SINDACATO VIRTUALE SENZA NUOVE REGOLE, SENZA TUTELA DEI DIRITTI, SENZA NUOVE COMPETENZE...MA TUTTI A RINCORRERE UN OSSO SENZA POLPA E SENZA CAPIRE PERCHE' DOBBIAMO ANCHE CORRERE. REALTA' VIRTUALE

Si, noi vogliamo cambiare per la tutela del carabiniere, quello che noi oggi siamo e quello che noi domani vogliamo essere. Passare dalla rappresentanza al sindacato virtuale correndo per cambiare solo il vestito ma non avendo alcun nuova competenza, alcun ruolo negoziale puro, ma solo una libertà sociale che non è tutela

01/02/2019

DOMANI 2 FEBBRAIO E' IL GIORNO DELLA COSTITUENTE DEL PRIMO SINDACATO DEI MILITARI. E' L'ARMA DEI CARABINIERI LA PRIMA AD AVERE IL PRIMO SINDACATO RICONOSCIUTO DAL MINISTERO DELLA DIFESA.

SIM Carabinieri è la prima sigla sindacale per i militari a seguito della sentenza della Corte Costituzionale che ha sancito il non divieto di riunirsi in associazioni ad indirizzo sindacale tra militari. Domani è il giorno della Costituente dell'associazione ad indirizzo sindacale a nome Sindacato Italiano Militari Carabinieri.

15/12/2018

DAL GOVERNO NEMMENO UN EURO AL GIORNO DI AUMENTO . L'ANALISI DI UN FORTE DISAGIO NELL'ASSISE DEL CO.CE.R. CARABINIERI CON I DELEGATI CO.I.R. DI TUTTA ITALIA DEL 12 E 13 DICEMBRE AL COMANDO GENERALE DELL'ARMA.

12 e 13 dicembre al Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri con l'assise che il CoCeR Carabinieri ha voluto convocare con i "grandi elettori" dei Consigli Intermedi della rappresentanza militare dei carabinieri di tutta Italia. Un analisi tecnica e del contesto socio-economico del forte disagio che oggi vivono i carabinieri

Le news in evidenza

17/11/2018

CHI RIDARA' I CARABINIERI ALL'ARMA DEI CARABINIERI ? ARRUOLAMENTI STRAORDINARI MA NON COSI' REALMENTE STRAORDINARI. PERCHE' NON PREVEDERE I VOLONTARI FERMA PREFISSATA ANCHE AI CARABINIERI ?

9.000 unità nella carenza organica dell'Arma dei Carabinieri e sarà crescente nei prossimi anni. Non basterà il turn over a risanare gli organici per ridare adeguate risorse umane all'organizzazione di riferimento per l'ordine e la sicurezza del nostro paese. Meno carabinieri significa meno sicurezza. Che il Governo se ne renda conto.

01/11/2018

OGGI SULLE SPALLE I NUOVI GRADI DEL RIORDINO DELLE CARRIERE. PER I GRADI APICALI NUOVE STELLINE E NUOVI SOGGOLI. MA COSA E' CAMBIATO IN QUESTO MESE....

L'aspetto d'incentivo e miglioramento funzionale del riordino dei ruoli prende forma in questo mese di novembre 2018. Gli incentivi economici e le variazioni dei parametri sono stati resi esecutivi nell'ultimo trimestre del 2017. In questo mese l'esito dei concorsi e l'uscita sulla divisa dei nuovi gradi ai ruoli apicali.

03/10/2018

LA RAPPRESENTANZA CENTRALE INTERFORZE CHIEDE UN CONFRONTO CON IL MINISTRO DELLA DIFESA E LA RIPRESA DEI LAVORI CONTRATTUALI PER LA CHIUSURA DEL VECCHIO E QUALI SOLDI PER IL NUOVO CONTRATTO. L'ASSOCIAZIONISMO ? APRIAMO AL CONFRONTO NELLE SEDI DOVUTE.

Oggi la prima riunione CoCeR Interforze a via marsala e in poche ore tutti nella stessa direzione per risposte da parte del Governo. Approvate delibere all'unanimità sulla richiesta della coda Contrattuale del contratto in corso e sul nuovo contratto 2019-2021. Correttivi su revisione dei ruoli e associazionismo. Comunicato Stampa.

14/03/2018

20.000 CARABINIERI CON LO SMARTPHONE IN CONTATTO DIRETTO CON PIANETACOBAR.EU. VENTIMILA CARABINIERI D'ITALIA SULLA APP "PIANETA COBAR"

La nostra applicazione per smartphone dedicata all'informazione ed alla partecipazione dei carabinieri d'Italia con la rappresentanza militare oggi ha superato la soglia dei 20.000 utenti carabinieri. Il metodo che ha cambiato la rappresentanza militare dei carabinieri con il reale contatto con la realtà per i carabinieri.

27/01/2018

1,2,3 ....CONTRATTO ! SENZA UNA REALE CONCERTAZIONE L'ACCORDO LAMPO. DAL NO AL SI IN POCHE ORE. 43 EURO DI AUMENTO REALI E NIENTE DI TUTTO QUELLO CHE SI STA' PROPAGANDANDO. MA COSA E' SUCCESSO ?

Non è semplice comprendere cosa è successo. Chi ci ha sempre seguito ha avuto una reale constatazione di quelli che sono stati gli sviluppi lampo di una concertazione che non è certo tale per quello che abbiamo visto. Non bastano le dinamiche sindacali ma questa volta è il CoCeR carabinieri che ha peccato in coerenza.

12/04/2017

LE PENSIONI DEI CARABINIERI A FRONTE DI 20 ANNI DI DISINTERESSE. OGGI GLI EFFETTI DEL RIORDINO DEI RUOLI SUI PARAMETRI CONCRETIZZANO UN PRIMO INTERVENTO ECONOMICO. PERCHE' NON SE NE PARLA DA VENT'ANNI ?

Dal 1995 l'intervento con la legge DINI che modifico' il sistema di calcolo delle pensioni del pubblico impiego passando da un sistema retributivo ad un sistema contributivo. Dal 2018 andranno in pensione i primi colleghi che toccheranno con mano le diverse centinaia di euro che mancheranno dalla propria pensione mensile.

09/04/2017

AZIONE DI COMANDO E RAPPORTI INTERPERSONALI PER LA VALORIZZAZIONE INDIVIDUALE E L'EFFICIENZA ISTITUZIONALE. LA LINEA DI COMANDO DEL COMANDANTE GENERALE DELL'ARMA DEI CARABINIERI TULLIO DEL SETTE.

E' il messaggio del Comandante Generale ai vari livelli di Comando. Motivazione e aggiornamento sulla gestione delle risorse umane che incide sulla funzionalità della nostra istituzione. Una disposizione che pone importante riflessione a chi svolge il delicato ruolo di Comandante nei vari ruoli dell'Arma dei Carabinieri.

26/03/2017

EFFETTI DEL RIORDINO DEI RUOLI SU STIPENDIO, PENSIONI E BUONA USCITA. UN QUADRO ESPLICATIVO PER FARE UN ANALISI DETTAGLIATA DEGLI EFFETTI DEL RIORDINO SULLA NOSTRA VITA DI OGGI E DI DOMANI. COSI SI CAPISCE CHE...

Abbiamo scelto di racchiudere in degli specchi riepilogativi e sintetici gli effetti del riordino dei ruoli che potranno avere sullo stipendio, sulla pensione e sulla buona uscita. Questo per consentire una migliore comprensione di questi aspetti e su cio' che porterà il riordino dei ruoli. Fare informazione a noi riesce meglio.

09/06/2016

NON SI PUO' RISCHIARE LA VITA COSI', LO STATO CI ASCOLTI E INTERVENGA. L'INTERVISTA AL DELEGATO CO.CE.R. ROMEO VINCENZO SU "IL GIORNALE"

Sul quotidiano "IL GIORNALE" di oggi un intervista, alla pagina 17, su come ci sentiamo noi carabinieri e quali le nostre considerazioni in merito ai fatti accaduti ieri a Rosarno e sul triste evento. Un carabiniere, un uomo di ordine e sicurezza che agisce in nome e per conto dello Stato non puo' trovarsi in queste condizioni.

21/05/2015

VITE INFAMI E RISCHIOSE CON SALARI DA TRAVET. L'ARTICOLO SULLA VITA DA CARABINIERI SUL SETTIMANALE PANORAMA CON UN INTERVISTA ALL'APPUNTATO SCELTO VINCENZO ROMEO.

Vite Infami con salari da Travet è l'articolo che il noto giornalista Carmelo Abbate scrive sull'edizione di Panorama uscita oggi. Un passaggio nella vita sociale del carabiniere e lo stato d'animo di chi oggi è al servizio dello Stato rischiando la vita ma con stipendi da impiegati di "manovalanza".

QRCode

Fotografa il codice con uno smartphone per visualizzare la pagina